Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 288 del 9/12/2002, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, di concerto con i Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Politiche Agricole e Forestali e d’intesa con la Regione Campania, ha istituito il Parco Archeologico Sommerso di Baia, equiparato ad area marina protetta e ubicato nelle acque di Baia, sita nel Golfo di Pozzuoli.
La sua istituzione era attesa quale strumento necessario alla tutela e valorizzazione di un’area che rischiava di scomparire per i continui danneggiamenti alle strutture antiche sommerse, sia per gli ormeggiatori abusivi di Portus Julius sia per i natanti che liberamente si ancoravano anche su mosaici antichi.
Il Parco Sommerso di Baia si estende tra la testata del molo meridionale del porto di Baia, coincidente con il molo OMLIN, e la testata del molo del lido di Augusto sita nel Comune di Pozzuoli.
Alla legge istitutiva è allegata la pianta dell’area divisa in tre zone: “A – B – C”, dove:
- la zona “A”, comprendente il tratto di mare antistante la Punta Epitaffio, è di riserva integrale;
- la zona “B”, comprendente il tratto di mare sito tra il lido di Augusto e il lido Montenuovo, è di riserva generale;
- nella zona “C” ricadono le restanti aree marittime che sono di riserva parziale.
In ogni zona, a seconda del grado di protezione, sono consentite determinate attività regolate dalla legge stessa.
In attesa dell’affidamento della gestione del parco a soggetti pubblici o privati, ai sensi della legge 23 dicembre 2000 n° 388, la gestione è affidata provvisoriamente alla Soprintendenza Archeologica delle Province di Napoli e Caserta, che si avvale per la sorveglianza della Capitaneria di Porto di Napoli e dei Carabinieri del nucleo dei beni archeologici.
L’area è delimitata a mezzo di boe di segnalamento, in modo che chiunque possa riconoscere con facilità l’area protetta del parco.
Di seguito si allegano, per ulteriore approfondimento, i documenti istituzionali.
Scarica il testo della legge istitutiva del Parco Sommerso di Baia.
Decreto 7 agosto 2002 (pdf, 37 KB)
Scarica la pianta dell'Area Marina Protetta.
AMP Zonizzazione (pdf, 190 KB)
Scarica la mappa cartografica del Parco Sommerso di Baia.
Mappa cartografica (pdf, 74 KB)